Candidata per San Donato Riparte

Laura Cirillo

Mi chiamo Laura Cirillo, ho 43 anni, sono mamma di una bimba di 7 anni e di un bimbo di 4, lavoro in una Banca internazionale in ambito innovazione, comunicazione digitale, social media e customer experience, ma la mia vera passione è sempre stata la natura, gli animali e l'ambiente.

Sono laureata in Scienze Naturali con specializzazione in Etologia, indirizzo Conservazione della Natura e delle sue Risorse, e nel tempo libero continuo a studiare.

Amo anche la tecnologia, il digitale e i nuovi media, intesi come strumenti da utilizzare con la giusta misura e approccio, a servizio del miglioramento dello stile di vita delle persone, utili a superare barriere, a condividere le idee e le competenze diverse, e a diffondere la conoscenza, con trasparenza e creatività.


Vivo a San Donato Mil.se da tre anni e per la prima volta posso dire di avere "scelto" dove vivere. Ho vissuto dalla nascita e per tanti anni a Milano, poi a Mediglia e, dopo un breve periodo di studi in Danimarca, a San Giuliano. 

 

Quando mi sono trasferita a San Donato, in occasione dell'ingresso di mia figlia alla Scuola dell'Infanzia, ho avuto modo di toccare per la prima volta con mano le problematiche che la scuola, i docenti e i genitori incontrano oggi nell'accompagnare i bambini e i ragazzi nel fondamentale percorso che li porterà a diventare cittadini consapevoli e uomini e donne felici.

Ho deciso quindi di dedicare parte del mio tempo libero all'impegno per la scuola e per i genitori (faccio parte del Consiglio d'Istituto delle scuole dei miei figli e di un'associazione genitori di San Donato che ho contribuito a fondare nel 2014), utilizzando e condividendo le mie competenze lavorative con l'impegno e le competenze di tanti altri genitori volontari, per cercare di coinvolgere in modo costruttivo le famiglie nella vita scolastica dei propri figli tramite la comunicazione proattiva e capillare e la creazione di un network tra scuola-famiglia-istituzioniche valorizzi i punti di forza dei tanti docenti che con passione seguono gli studenti e, d'altra parte, aiuti ad evidenziare le necessità di supporto da parte delle istituzioni.

San Donato è una bella città. 

Credo che la valorizzazione delle diversità e delle attitudini di ogni singola persona (partendo dalla famiglia e dalla scuola!) siano alla base del rispetto, della crescita individuale e del bene comune

Gli stili di vita sostenibili, la conservazione del verde, gli investimenti concreti sulla scuola e l'impegno civico di tutti possono contribuire a rendere San Donato sempre di più un luogo a misura di tutti - nessuno escluso -, dove poter crescere i propri figli nel rispetto di valori concreti e condivisi, dove condurre uno stile di vita sano, dove i giovani (e non solo) possano sviluppare le proprie passioni - musica, arte, sport,... -, dove continuare a imparare e formarsi a qualsiasi età, e dove trascorrere gli anni "più maturi" circondati da persone e servizi che valorizzino il bagaglio di esperienza da trasmettere ai più giovani.

Non ho mai creduto nella politica come valore astratto, credo invece nell'impegno, nell'etica e nella volontà delle singole persone che va al di là di un simbolo o di un "credo", persone che decidono di condividere le proprie energie, competenze e il proprio entusiasmo per un progetto di bene comune: queste sono le persone che sostengono e che fanno parte di San Donato Riparte.

© 2019 by SAN DONATO RIPARTE
 

San Donato Milanese

info@sandonatoriparte.it

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon